La deviazione del traffico sul terrapieno nella parte sud della Strada dell’Adriatico è stata quindi temporaneamente sospesa; da settimana scorsa il traffico scorre sul tratto nord asfaltato della strada, dove i lavori di ristrutturazione non sono ancora iniziati. Probabilmente mercoledì, infatti, la deviazione temporanea in terra battuta verrà ricoperta con un rivestimento antipolvere, dopodiché, verso la fine della settimana, il traffico verrà nuovamente deviato sulla metà sud della strada, in modo che i lavori possano proseguire.
La Direzione per le infrastrutture della Repubblica di Slovenia ha quindi dato seguito all’iniziativa che il Comune di Ancarano aveva presentato all’inizio della scorsa settimana sia alla Direzione stessa che al Ministero delle infrastrutture e dell’energia. Dopo aver deviato il traffico sulla banchina, dove, una volta terminata la ricostruzione della strada, saranno realizzati una pista ciclabile e un marciapiede, si è infatti verificata un’eccessiva formazione di polvere, con conseguenti numerosi problemi per i residenti della zona, che purtroppo non sono stati alleviati nemmeno dall’irrorazione occasionale della superficie con acqua.